Proteggi la tua salute in 5 minuti: la guida essenziale all'autoesame per prevenire il tumore ai testicoli

Nonostante rappresenti una piccola percentuale dei tumori maschili, il tumore del testicolo è la neoplasia più comune nei giovani adulti, solitamente tra i 15 e i 35 anni. La malattia si sviluppa quando alcune cellule testicolari crescono in modo incontrollato, formando una massa tumorale. Grazie ai significativi progressi nella diagnosi e nei trattamenti, il tumore del testicolo ha un'alta probabilità di cura, soprattutto se diagnosticato precocemente. Un'autoesplorazione mensile può aiutare a rilevare eventuali anomalie, aumentando le possibilità di un trattamento efficace.
Come autoesaminare i testicoli

Nel primo esame, il paziente dovrebbe familiarizzare con la conformazione del testicolo. Tieni presente che ogni testicolo include un piccolo tubo a spirale sul lato esterno superiore o medio, nonché vasi sanguigni e tubi che trasportano gli spermatozoi. Questi sono normali.
Si consiglia di eseguire l'autoesame sotto la doccia o nella vasca da bagno, quando la pelle dello scroto è rilassata. Ti consigliamo di aggiungere una nota al tuo calendario mensile come promemoria che è ora di fare un autoesame testicolare. Per l'autoesame, il paziente terrà ciascun testicolo separatamente tra i pollici e gli indici di entrambe le mani e lo farà rotolare delicatamente. Dovrebbe sentire i grumi duri o le masse arrotondate, così come i cambiamenti di forma o dimensione.
Cosa fare se qualcosa sembra anormale
Se c'è un cambiamento nelle dimensioni e/o nella forma di uno o entrambi i testicoli, dovrebbe contattare un urologo. Alla maggior parte degli uomini con diagnosi di cancro ai testicoli viene rimosso il testicolo interessato, in modo che il medico possa esaminare il tessuto e identificare il tipo di cellule tumorali. I trattamenti post-chirurgici possono variare dalla sorveglianza nel cancro in fase iniziale, alla chemioterapia per i casi più avanzati. Possono essere raccomandate anche la radioterapia e la rimozione dei linfonodi. Se il cancro ai testicoli viene rilevato precocemente, è altamente curabile. La consapevolezza è essenziale per prevenire il carcinoma del testicolo. Quindi spargi la voce e metti una nota sul calendario ogni mese come promemoria per l'autoesame.